Altro che “Colazione da Tiffany” L’irrinunciabile è la colazione Salentina
- Redazione
- 8 apr 2018
- Tempo di lettura: 5 min

Momento amato e sacro per i viaggiatori di tutto il mondo e per iniziare la giornata con la giusta carica di zuccheri e adrenalina, la colazione è un momento socialmente importante ovunque.
In Puglia, dove l’arte dolciaria ha le sue particolarità che non si trovano altrove e che variano da città a città, la colazione diventa facilmente un momento di scoperta e allegria, ideale per chi vuole iniziare la giornata alla grande, per chi vuole unire un buon caffè a una discussione di lavoro o per chi in tarda mattinata vuole fare una colazione rinforzata per ritardare o saltare il pranzo senza morire di fame prima di cena.
Una buona colazione per un salentino è un input immancabile per iniziare la giornata nel migliore dei modi e carico di energia. Come si usa dire “il buongiorno si vede dal mattino”.
Sulle tavole salentine, già a partire dalla colazione ricca e abbondante ci sono sempre loro, le stesse tinte forti dei prodotti della terra dal Salento di una volta: una terra viva e sensuale, a tratti eccessiva, il più delle volte magica. Ingredienti poveri sono alla base per sfiziare il palato già dal mattino.

Innanzitutto non deve mancare mai un buon caffè, anzi il caffè Quarta, in chicchi o macinato non ha importanza. In estate il must è il caffè in ghiaccio con latte di mandorla.
Il Salento lo conobbe fin dal XVII secolo sulla scia della dominazione spagnola. Agli inizi dell’Ottocento ad Otranto il caffè caldo veniva servito ancora o con una buccia di limone verde o con la menta e con pezzi di ghiaccio (o, più tradizionalmente, neve ghiacciata). Ma una delle sue manifestazioni da veri gourmet, è la versione con il latte di mandorla, utilizzato come dolcificante al posto dello zucchero ma con quel gusto in più che solo la mandorla può dare.

È doveroso accompagnare il caffè con un buon dolce come le famose pastarelle che le mamme salentine preparavano apposta per la colazione dei propri figli. Si tratta di biscotti non troppo dolci ma piuttosto spugnosi... l'ideale da inzuppare nel latte!

Tra i biscotti, ci sono anche i mustazzoli, a base di mandorle, con l'aggiunta di aromi, cacao e di glassa al cioccolato. Nella colazione non mancano le crostate di marmellata fatta in casa.
Il gioiello della colazione Salentina è, soprattutto, il pasticciotto, un dolce di pasta frolla a base di farina, uova, latte e zucchero ricoperto di abbondante crema pasticcera.
Va mangiato ancora caldo per assaporarlo fino in fondo e godere del suo profumo e del suo sapore. Il pasticciotto è nato in un forno di Galatina nel 1745 ed allora ha acquistato numerose varianti diventando il simbolo della colazione salentina, come la torta pasticciotto. Oggi si trovano anche il pasticciotto profumato all’arancia, il pasticciotto con crema pasticcera e marmellata di amarene, il pasticciotto con crema al cioccolato e il pasticciotto nero di pastra folla al cacao con all’interno o crema gianduia o crema al cioccolato o crema pasticcera e pezzetti di cioccolato.
Esiste poi una variante se possibile ancor più golosa: il fruttone. Pastafrolla, ripiena di marmellata e pasta di mandorla, ricoperto di cioccolato... Assaggiatene uno diverso ogni mattina e non ve ne pentirete!
Il Salento non è solo "sule, mare e jentu", ma anche attaccamento alla terra, una terra che risente della vicina influenza delle regioni del mondo orientale bizantino e arabo, soprattutto nella fantasia della cucina locale. Nei prodotti dolciari predominano ingredienti tipici del vicino oriente e delle coste del mar Mediterraneo: mandole, miele e cannella.

A beloved and sacred moment for travelers from all over the world and to start the day with the right amount of sugar and adrenaline, breakfast is a socially important moment everywhere.
In Puglia, where confectionery art has its own peculiarities that are not found elsewhere and that vary from city to city, breakfast becomes easily a moment of discovery and joy, ideal for those who want to start the day big, for those who want to combine a good cup of coffee at a business discussion or for those who, late in the morning, want to have a reinforced breakfast to delay or skip lunch without starving before dinner.
A good breakfast for a Salento is an inevitable input to start the day in the best way and full of energy. How do you say "good morning can be seen in the morning".
On the tables of Salento, already starting from the rich and abundant breakfast there are always them, the same strong colors of the earth products from the Salento of the past: a living and sensual land, sometimes excessive, most often magical. Poor ingredients are at the base to satisfy the palate already in the morning.
First of all, you should never miss a good coffee, or rather the Quarta coffee, in beans or ground does not matter. In summer the must is ice coffee with almond milk.
The Salento knew him since the seventeenth century in the wake of Spanish rule. At the beginning of the nineteenth century in Otranto hot coffee was still served either with a peel of green lemon or with mint and with pieces of ice (or, more traditionally, frozen snow). But one of its events as a true gourmet, is the version with almond milk, used as a sweetener instead of sugar but with that extra taste that only almond can give.
It is right to accompany the coffee with a good dessert like the famous pastarelle that the mothers of Salento prepared for their children's breakfast. It is not too sweet but rather spongy biscuits ... the ideal to soak in milk!
Among the biscuits, there are also the mustazzoli, made with almonds, with the addition of aromas, cocoa and chocolate glaze. In the breakfast there are also homemade jam tarts.
The jewel of the Salentina breakfast is, above all, the pasticciotto, a sweet pastry made with flour, eggs, milk and sugar covered with plenty of custard.
It should be eaten hot to savor it to the full and enjoy its fragrance and its flavor. The pasticciotto was born in an oven in Galatina in 1745 and then bought several variations becoming the symbol of the Salento breakfast, like the pasticciotto cake. Today we also find the pasticciotto flavored with orange, the pasticciotto with custard and black cherry jam, the pasticciotto with chocolate cream and the black pasticciotto of pastra crowd with cocoa inside or cream gianduia or chocolate cream or custard and pieces of chocolate.
There is also a variant if possible even greener: the fruit. Pastafrolla, filled with jam and almond paste, covered with chocolate ... Taste a different one every morning and you will not regret it!
Salento is not only "sule, mare e jentu", but also an attachment to the land, a land that is affected by the nearby influence of the eastern Byzantine and Arab regions, especially in the imagination of local cuisine. In confectionery products predominate ingredients from the Near East and the coasts of the Mediterranean Sea: almonds, honey and cinnamon.
Comments